N°18 Maggio 2024

Nuovi Usi

Il nuovo ciclo della rivista Pièra è dedicato a un’esplorazione delle tematiche progettuali più ricorrenti affrontate dagli architetti in questi anni. L’obiettivo è delineare uno spaccato sull’attività progettuale che consideri anche nuovi temi progettuali emersi, spesso trasversali e non facilmente classificabili. Un’attività che in questi anni, tra provvedimenti legati ai bonus edilizi e al Pnrr, è diventata difficile. L’architetto ricopre spesso il ruolo di coordinatore di un processo complesso che coinvolge figure sempre più specialistiche e non solo legate al mondo dell’edilizia. In questo contesto l’intenzione è far emergere esempi virtuosi e valorizzare quei progetti di qualità culturale e di ricerca che, nonostante le difficoltà, abbiano saputo dare letture inedite, superando le soluzioni più ordinarie richieste dalla committenza pubblica, privata e dal mercato. È stata lanciata una call aperta a tutti gli architetti e le architette dell’Ordine Architetti PPC di Treviso per l’invio di opere ritenute di qualità e significative della propria attività progettuale rispetto agli obiettivi di questo ciclo della rivista e realizzate preferibilmente negli ultimi 5 anni. Una ricognizione aperta sulla recente produzione architettonica, paesaggistica e di design senza limitazioni funzionali, tipologiche e dimensionali. Il nuovo ciclo della rivista è stato dunque pensato come un osservatorio sulla professione, suddividendo le opere ricevute in una rassegna tematica. Il numero 17, che lo inaugura, è dedicato al cambiamento fisico, sociale e culturale che possono introdurre i progetti di architettura intesi come “nuovi segni”. Sullo sfondo, le sfide del presente, il ripensamento del rapporto tra ambiente naturale e ambiente costruito e la ricerca di un nuovo equilibrio tra architettura e polis, in relazione alla crisi ambientale e alla transizione ecologica, ma non solo. Tematiche che coinvolgono l’identità stessa della figura dell’architetto e le sue competenze.

Pièra è la rivista dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Treviso.
Pièra è uno strumento di lavoro che riflette sulla complessità del contemporaneo in ambito professionale, di ricerca e culturale. Pièra è una rivista di architettura che accoglie molte voci, costruisce un forte legame con il territorio veneto ma con uno sguardo ampio alla cultura architettonica contemporanea in ambito europeo.
Pièra ha l’ambizione, grazie a una distribuzione gratuita capillare sulla provincia di Treviso e, in seconda battuta in vendita e abbonamento, di essere il veicolo di comunicazione e promozione della cultura architettonica di un territorio complesso per conformazione orografica, per stratificazione culturale e profondità storica e urbana.
Pièra coinvolge architette e architetti che progettano, svolgono attività didattica e ricerca in ambito universitario e formativo e che sono le figure cardine della cultura spaziale contemporanea, protagonisti nella conformazione dello spazio urbano e nella comprensione di ambiti territoriali che richiedono interpretazioni innovative.
Pièra spazia tra le scale della pratica progettuale contemporanea, genera connessioni tra saperi e connette figure provenienti da ambiti differenti, per promuovere il progetto di architettura in tutte le sue derivazioni e complessità.


TUTTI I NUMERI


ABOUT

DIRETTRICE RESPONSABILE
Elisa Rizzato
Presidente Ordine Architetti PPC TV

DIRETTORE EDITORIALE
Paolo Panetto

REDAZIONE
Lara Paloma Gaia Gallonetto
Monica Martini
Davide Mezzavilla
Silvia Possamai
Pierpaolo Tonin

PROGETTO GRAFICO/ART DIRECTION
Studio Iknoki

COORDINATRICE REDAZIONALE
Giulia Faraon

RESPONSABILE SOCIAL MEDIA
Sofia Tieppo

SEGRETERIA
Giovanna Corazza
architetti@treviso.archiworld.it

STAMPA
Marca Print SNC
di Pizziolo & c.


ARCHIVIO

TIRATURA 6.500 COPIE

Registrazione al Tribunale di Treviso n. 225/15
Registro Stampa. roc 25338.
Poste italiane spa spedizione in abbonamento postale - 70% ne/tv.

SEDE LEGALE PIÈRA
PIAZZA DELLE ISTITUZIONI ramo H – 31100 TREVISO
E info@pieramagazine.com
T +39 0422 591885


CONTATTI

PIAZZA DELLE ISTITUZIONI ramo H – 31100 TREVISO
E info@pieramagazine.com
T +39 0422 591885

COMPILA IL FORM PER AVERE INFORMAZIONI



I dati da te inseriti verranno usati solo per rispondere alla tua richiesta e non verranno registrati per attività di marketing.

SPONSOR

DESIREE
ISOPLAM
BDM
Armellin
CVB
Falegnameria Longato
Impronta
Durante Ufficio
ITF
Marmo Arredo
Euromobil
Zalf
Mountech
STINGERS

PER LA PUBBLICITÀ SU QUESTA RIVISTA SCRIVI A
marketing@pieramagazine.com



 

SEDE LEGALE PIÈRA
PIAZZA DELLE ISTITUZIONI ramo H – 31100 TREVISO
E info@pieramagazine.com
T +39 0422 591885

Informativa Privacy     |     Cookies Policy